Poetry Studios: un nuovo spazio dedicato alla poesia e all’arte.

Un progetto innovativo per poeti, scrittori, editori e associazioni culturali.

In un’epoca in cui la comunicazione digitale gioca un ruolo sempre più fondamentale nella diffusione della cultura, nascono i Poetry Studios, un’iniziativa nata dalla sinergia tra la poetessa performer e organizzatrice di eventi culturali Maria Pia Dell'Omo, una delle maggiori divulgatrici di poesia performativa in Campania, e il visual artist Marco Thomas.
I due artisti, già noti per le loro collaborazioni a mostre ed eventi culturali, uniscono le loro esperienze per creare uno spazio dedicato alla poesia e all’espressione artistica.
I Poetry Studios offrono una serie di servizi pensati appositamente per poeti e scrittori, editori, enti e associazioni culturali che desiderano portare la propria voce nel panorama digitale. Tra le offerte, la possibilità di presentare poesie attraverso video sui social network, un modo efficace e immediato per raggiungere un pubblico più ampio e coinvolgere la comunità. Inoltre, i Poetry Studios forniscono supporto per la registrazione di eventi culturali, come le presentazioni di libri, garantendo che ogni momento speciale venga catturato con professionalità e creatività.
Oltre al mettere a disposizione location dal taglio classico, come il teatro, Dell'Omo e Thomas hanno deciso di rendere maggiormente accessibile per i singoli artisti la possibilità di avere un video professionale, offrendo un servizio a domicilio. Offrire un servizio di riprese domestiche, trasformando gli spazi dei clienti in set professionali, consente di realizzare le proprie ambizioni senza sostenere i costi aggiuntivi di location esterne.
Questo approccio non solo rende le nostre produzioni più accessibili, ma invita anche all'inclusività, portando la poesia e la cultura nelle case di tutti.
I fondatori invitano poeti, scrittori e tutti gli appassionati a contattarli per scoprire i pacchetti dei servizi messi a disposizione con opzioni flessibili e su misura che incoraggiano la partecipazione e la creatività, essendo la mission dei Poetry Studios quella di democratizzare la cultura e renderla accessibile a una vasta rete di fruitori, ovunque ci siano una connessione e un dispositivo mobile.

Marco Thomas
(Napoli, 1983) Visual Artist e Light Designer.
Dopo aver conseguito la maturità classica si diploma in sceneggiatura, scrittura creativa e regia. Per anni fotografo di una accademia musicale, si è dedicato alle foto di spettacoli. In seguito lavora nel settore pubblicitario collaborando con riviste di moda, sviluppando il suo stile nella ritrattistica di soggetti femminili. Light designer per spettacoli teatrali, come videomaker muove i suoi primi passi con reportage di eventi, nel settore corporate e nelle performance artistiche, soprattutto di poesia.
Ha all'attivo diverse pubblicazioni e mostre, sia personali che collettive.
Responsabile Visual del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, occupandosi di sviluppare tutto il comparto grafico (logo, locandine, diplomi) e visivo (reportage, fotografie, video).

Foto di Pasquale Foggia

Maria Pia Dell'Omo
È autrice, poeta performer e organizzatrice di eventi culturali, con cui promuove i talenti del territorio. Ha collaborato, negli anni, con alcune testate ed è editor e curatrice di volumi di poesia e di narrativa gotica.
Tra le maggiori divulgatrici di poesia performativa in Campania, è Presidente di Giuria e cofondatrice del Premio Internazionale "Luigi Vanvitelli".
Il Premio, sin dalla sua nascita, riceve il patrocinio dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, dell'Osservatorio Italiano Enti No Profit e del Comune della città di Caserta e conduce, in occasione della Cerimonia di Premiazione (2024), tra le mura dell'Ateneo la poesia orale e performativa.
Esordisce in questo settore nel 2016, dopo gli studi in recitazione, entrando nel 2017 nel collettivo “Caspar Campania Slam Poetry” in qualità di referente per la città di Caserta e sua provincia.
Dal 2023 propone, attraverso il medium della poesia, un riavvicinamento dei cittadini ai beni culturali e architettonici di Terra di Lavoro con il format “La Bellezza eterna”.
Per “Un borgo di libri”, sezione letteraria dello storico Festival Settembre al borgo, ha curato, su idea di Luigi Ferraiuolo, la maratona “I mulini a vento della Poesia” (2019), “Il questionario di Proust secondo Giuseppe Montesano” (2023), gioco letterario intrapreso da Proust con protagonista lo stesso Giuseppe Montesano, e ha scritto le pièce: “Essere Bukowski” (2020), “Baudelaire e i suoi demoni” (2021), nate per avvicinare il grande pubblico a queste figure del mondo letterario.
Nel 2017 fonda il podcast RadioSonetto, prestando la voce anche alle pagine di “Inverso – giornale di poesia” (2020-2022). La sua voce è stata in mostra anche nelle installazioni analogiche e digitali di “Dialogue”, a cura di Giovanna Iorio, Herdford, London, (2020). Ha fatto parte del gruppo di poesia performativa itinerante multilinguistica “Voci Confinanti”, in cui recitava in italiano e in spagnolo. È andata in onda sugli schermi della metropolitana campana con un suo testo sulla violenza di genere, per la rassegna di poesia civile performativa “PerVersi”; organizzata da Videometró News Network, in collaborazione con Caspar e Channel E3.
Finalista presso diversi premi letterari, è ospite con le sue poesie e performance presso mostre, festival, happening. Conduce laboratori didattici sulla produzione poetica, la performance e il femminismo intersezionale in poesia.

Back to Top